La voce di Padre Pio
Ecco per te una selezione di preghiere e consigli spirituali recitati dal vivo dal nostro amato Santo. Ascoltarli e sentire la voce di Padre Pio è sicuramente un’incredibile opportunità di farlo vivere nel nostro cuore e sentirci più vicino a lui e ai suoi insegnamenti.
PADRE NOSTRO
Pater noster, qui es in cælis,
sanctificetur nomen tuum.
Adveniat regnum tuum.
Fiat voluntas tua, sicut in cælo et in terra.
Panem nostrum quotidianum da nobis hodie,
et dimitte nobis debita nostra
sicut et nos dimittimus debitoribus nostris.
Et ne nos inducas in tentationem,
sed libera nos a malo.
Amen.
CONSIGLI SPIRITUALI
Sforziamoci di stringerci sempre più al Cuore Divino e al Cuore della Mamma, affinché possiamo sempre meglio attrarci la loro benedizione su di noi e sulle famiglie e sulle persone che ci stanno a cuore. Sforziamoci sempre più di amare il Signore e non ci deve sembrare dura questa grande verità di amare Dio. Anzi, dobbiamo ritenerci onorati perché il Signore Dio non si è limitato soltanto a crearci e dire d’amarlo, ma ce ne ha fatto un comando. E questo deve essere per noi una gloria, con tanto orgoglio, per spingerci sempre più ad amarlo.
Anche noi ci riteniamo onorati quando ci si permette una persona illustre di amarlo. È molto più, o meglio non regge il paragone, che il Signore Dio non soltanto ci permette di amarlo, ma ce lo comanda. Ed il comando è pieno d’amore. È Lui stesso che ce lo infonde nel cuore, lui stesso che ci dà i mezzi per poterlo amare, ma quello che è più sorprendente, ci ha promesso anche il premio. Ed il premio aggiunge cosa? Temporanea? Passeggera? Limitata? Ma è eterna, quanto eterno è lui; è immensa, quanto è immenso Lui, è duratura per quanto dura Lui. E Dio dura sempre per tutta l’eternità. Con questo pensiero vi do la buonanotte, buon appetito a chi non ce l’ha…. e a chi ce l’ha molto, l’abbassi un pochettino.
Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo e così sia. Sia lodato Gesù e Maria. Buonanotte.
COMUNIONE SPIRITUALE
Comunione spirituale. Gesù mio, io credo che voi siete nel Santissimo Sacramento. Vi amo sopra ogni cosa e vi desidero nella mia vita. E, giacché ora non mi è dato di ricevervi sacramentalmente, venite almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già avvenuto, vi abbraccio e tutto mi unisco a voi. Non permettete che io mi abbia a separare da voi.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Amen (tre volte).
ANGELUS DOMINI
Ave, Maria, gratia plena, Dominus tecum. Benedicta tu in mulieribus et benedictus fructus ventris tui, Iesus.
Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostræ. Amen.
Ecce ancilla Domini.
Fiat mihi secundum verbum tuum.
Ave, Maria, gratia plena, Dominus tecum. Benedicta tu in mulieribus et benedictus fructus ventris tui, Iesus.
Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostræ. Amen.
Et Verbum caro factum est.
Et habitavit in nobis.
Ave, Maria, gratia plena, Dominus tecum. Benedicta tu in mulieribus et benedictus fructus ventris tui, Iesus.
Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostræ. Amen.
Ora pro nobis, sancta Dei genetrix.
Ut digni efficiamur promissionibus Christi.
Oremus.
Gratiam tuam, quæsumus, Domine, mentibus nostris infunde; ut qui, Angelo nuntiante, Christi Filii tui incarnationem cognovimus, per passionem eius et crucem, ad resurrectionis gloriam perducamur. Per eundem Christum Dominum nostrum. Amen.
Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto.
Sicut erat in principio, et nunc et semper et in sæcula sæculorum. Amen. (tre volte)
Requiem æternam dona eis, Domine, et lux perpetua luceat eis. Requiescant in pace. Amen.
Nos cum prole pia… benedicat dolorosa Virgo Maria.
Beh, buona giornata a tutti. E la benedizione del Signore scenda copiosa su voi e su tutti coloro che vi stanno a cuore.
In nome del Padre, del Figliolo, dello Spirito Santo e così sia. Sia lodato Gesù e Maria e buona giornata a tutti.
BENEDIZIONE DELLA SERA
Sia lodato Gesù e Maria.
Questa sera inebriamo i nostri cuori dei sentimenti che più gradirebbe la Mamma nostra: è quella di rinnovare i nostri santi propositi, consacrarsi a lei, obbedire alle leggi di Dio e del Figlio suo. Non cessa mai l’amore, la carità fraterna tra noi e l’amore verso Dio. Rinnoviamoci in questo, in questi giorni, e possa riempirci delle sue benedizioni. Adesso vi do la benedizione a voi, non soltanto qui presenti, ma a tutti coloro che vi stanno a cuore, alle vostre famiglie, ai vostri parenti, alle persone a voi care, ma in modo speciale una benedizione tutta per i poveri sofferenti e gli ammalati.
BUONGIORNO
Buona giornata a tutti. Che l’Angelo di Dio sia con voi sempre. Oggi è la festa dell’Amore. Allarghiamo il cuore alla speranza e alla confidenza. Preghiamo il Signore che questo Divin Cuore, che ci voglia sempre più stringerci al suo Cuore e noi, da parte nostra, cerchiamo di corrispondere tanto amore, perché amor con amor si paga. Certo non possiamo ripagarlo come egli ci ripaga in tutti gli istanti, in tutti i momenti della nostra vita. Ma cerchiamo di non riservarci niente per noi. Ci siamo offerti a lui, ci siamo ponderati (consacrati) a lui, in questa sede. Sforziamoci di mantenete le promesse e il Signore sarà sempre più fedele di quel che noi possiamo immaginarci. Vi auguro ogni bene, a voi, alla famiglia e alle persone che a voi vi stanno a cuore. Ringrazio ancora una volta della compagnia che tenete a Gesù.
BUONA NOTTE
Nel darvi l’ultimo saluto della giornata, pieno di benedizione del Cielo, augurando a tutti che la notte sia un riposo nella pace del Signore. Non intendo di riassumere quello che ha detto il predicatore così ampiamente. Tiro soltanto la conclusione: amiamo senza riserva alcuna, come Dio stesso ci ama. Lo so che il nostro amore non potrà mai giungere a quello di un Dio che ci ama con amore infinito. Ma amiamo senza riserva alcuna, neppure in vista del premio che il Signore ha serbato per noi. Quella è una conseguenza. Quindi amiamo anche nel dolore, facendo nostro il motto dell’apostolo san Paolo, il quale ci dice: «Non voglio sapere di altro se non di Gesù e di Gesù Crocifisso». E questo affinché ci stimassimo crocifissi al mondo per vivere unicamente e solamente a Dio. E poi un pensiero in questa giornata del Buon Pastore, di cui ha parlato ormai il predicatore. Aggiungo solamente una cosa sola: la vera divozione è quella dell’imitazione, imitiamo il cuore di Gesù, specialmente nel dolore, e allora ci renderemo sempre più uniformati a questo Divin Cuore, affinché un giorno possiamo anche noi, assieme con cui che ha tanto sofferto, glorificare il celeste Padre lassù nei cieli.