Il Vangelo nelle periferie del mondo.
«Siamo tutti cercatori della stella» scrive nella sua lettera di fine anno Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano, da sempre al fianco degli ultimi nelle periferie del mondo. Ha vissuto per diversi anni nella baraccopoli di Korogocho a Nairobi, la più grande baraccopoli dell’Africa, un km e mezzo di baraccopoli ai piedi della discarica di Dandora, dove vivono migliaia di persone. Poi per tanti anni in Sud Sudan, successivamente un incarico alle Nazioni Unite, dove con altri religiosi e con organizzazioni umanitarie si è occupato di tutela dei diritti per chi non può difendersi. Oggi padre Daniele è a Castel Volturno, dove i comboniani sono presenti non solo con l’attività parrocchiale e diocesana ma anche con l’associazione Black and White che opera in un quartiere molto emarginato e decentrato conosciuto come Destra Volturno dove la popolazione è più del 50% immigrata, soprattutto africana. Zona di degrado urbano, edilizio, e di grande emarginazione sociale.
I Missionari Comboniani sono a Castel Volturno da 26 anni dove vivono quella che è per loro una “missione di ritorno”: «Noi andavamo in Africa per evangelizzare – spiega padre Daniele – e in Italia invece cominciavano ad arrivare tanti africani. Quindi la nostra sfida è stata quella di seguire e accompagnare i tanti africani che arrivavano qui, in questa terra, che è una terra che ha tante difficoltà».
L’Associazione Black and White è nata proprio per questo: accogliere e includere. Asilo nido, doposcuola, scuola di italiano, mediazione culturale e tante attività di supporto per chi è in difficoltà.
«Il diverso fa sempre un po’ paura – racconta padre Daniele – ma nel momento in cui la gente comincia a capire e a conoscere cadono tanti muri. È questo quello che noi cerchiamo di fare qua, di essere un ponte tra italiani e stranieri. Quando le persone si incontrano diventano molto più aperte e si impegnano affinché la vita di queste persone diventi migliore. Questo è quello che dovremmo fare come cristiani e come società in generale.»
Guarda l’intervista completa a Padre Daniele Moschetti nella puntata di Viandanti sulle Strade del Vangelo